Nell’ambito della sua mission incentrata sulla promozione e sullo sviluppo del territorio lucano, l’Associazione Lucanianet.it presenta il progetto “Orchetnica Lucana” in collaborazione con l’Orchestra Sinfonica Lucana, l’Associazione culturale Multietnica, Opera classica International e Regione Basilicata.

L’iniziativa rientra nell’ambito di Visioni Urbane, un progetto a sua volta realizzato in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico che intende rendere fruibili gli spazi fisici dedicati alla cultura ridefinendo, inoltre, le politiche pubbliche nel settore culturale nel tentativo di coniugare arte, cultura e cittadinanza.

Il progetto “Orchetnica Lucana”, che contempla la partecipazione e il coinvolgimento di organizzazioni e docenti di assoluto rilievo nel panorama musicale lucano, prevede la realizzazione di un percorso di formazione di 144 ore destinato ad aspiranti artisti lucani. A questi giovani talenti verrà data l’opportunità di formare una band per realizzare una raccolta di brani musicali da presentare in successivi spettacoli.

Tradizione, identità ed innovazione musicale in Basilicata: un progetto che, attraverso la musica, mette in rete le diverse realtà musicali e lancia un forte messaggio di appartenenza alla propria terra di origine anche al di fuori dei confini della Basilicata. L’intento di “Orchetnica Lucana” è quello di mescolare in chiave moderna le antiche sonorità nate in Basilicata, dando vita alla costruzione di quel ponte tra tradizione e innovazione che da solo può garantire il passaggio del patrimonio di conoscenze non scritte tra vecchie e nuove generazioni.