L’associazione culturale Lucanianet.it esprime piena soddisfazione per le attività svolte finora dall’associazione BasLug.org, che hanno portato all’organizzazione, anche nella nostra regione, della sesta edizione del Linux Day, ospitata nell’Università degli Studi della Basilicata. Si considera il Linux Day un momento rivoluzionario con lo scopo di promuovere Linux e il software libero.
“Il software libero – sostiene Francesco Perone, Presidente di LucaniaNet.it – costituisce un significativo patrimonio di conoscenze rese liberamente disponibili da migliaia e migliaia di sviluppatori. Queste soluzioni possono rappresentare una strada da seguire per la realizzazione di una nuova visione di condivisione della conoscenza, evidenziando che tale opportunità può concretizzarsi come uno strumento di lavoro importante per i comuni della Basilicata, specie per i più piccoli. Infatti – prosegue Francesco Perone – il concetto che sottende tra il cosiddetto ‘software lilbero’ che promuove la libertà di utilizzo delle tecnologiche software bandendo quello dei monopoli del linguaggio informatico e l’Open Source si declina con un approccio tecnico-economico. E’ importante – conclude il Presidente – che anche in Basilicata crescano esperienza legate al mondo dell’Open Source. Ben vengano iniziative come quella promossa dall’associazione baslug.org ed è ancora più importante che siano strutture come l’Università ad ospitare eventi legati all’Innovazione.
LucaniaNet.it “abbraccia” con coraggio e determinazione queste possibili ventate di cambiamento perché, proprio da qualche tempo a questa parte, anche il portale d’informazione più grande della regione Basificata sta man mano abbracciando le tecnologie free, il primo passo è stato quello di passare dall’asp al php. Non è certo questo un punto di arrivo, bensì
il punto di partenza per capire l’importanza di una futura diffusione di sistemi operativi liberi, cioè la cui proprietà non sia di una singola azienda ma governata da una licenza d’uso che ne garantisca la possibilità del libero utilizzo, scambio, studio e conoscenza collettiva.