Il Dipartimento di Scienze Storiche, Linguistiche e Antropologiche dell’Università degli Studi della Basilicata e il Dottorato di Ricerca “Storia dell’Europa Mediterranea dall’antichità all’età contemporanea” presentano la collana Europa Mediterra, Piero Lacaita Editore.

La presentazione si terrà il 13 Aprile 2005, ore 17:30 presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi della Basilicata, via N.Sauro 85 Potenza.

Relatori saranno:

Fabio Scialpi: Direttore del Dipartimento di scienze Storiche, Linguistiche e Antropologiche (Università degli Studi della Basilicata)

Francesco Lelj Garolla di Bard: Rettore dell’Università degli Studi della Basilicata

Rita Librand: Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi della Basilicata

Antonino De Francesco: Università degli studi di Milano

Antonio Lerra: Università degli Studi della Basilicata

Aurelio Musi: Università degli studi di Salerno

Bruno Pellegrino: Università degli Studi di Lecce

La Collana “Europa Mediterranea” intende valorizzare i risultati della più giovane ricerca su aspetti e problemi di Storia dell’Europa mediterranea dall’antichità all’età contemporanea.

L’iniziativa scaturiscedall’esperienza di Ricerca del Dottorato omonimo, che si caratterizza per la quantità e la qualità degli Atenei che vi afferiscono, per la rospettiva di lunga durata, per la natura interdisciplinare del tema. Nel titolo della collana è già sinteticamente enunciato il progetto editoriale.Esso vuole suggerire un percorso difficile, ma irrinunciabile:l’attenzione privilegiata all’area mediterranea come fattore costitutivo, essenziale, non marginale dell’identità europea come protagonista e non soggetto residuale della storia dell’Occidente, come spazio di un originale sincretismo fra differenti culture. I singoli e diversi contesti di riferimento storico dei volumi sono pertanto adeguatamente messi a confronto con quadri comparativi, per confermare con ulteriori apporti o rivedere criticamente modelli e metodi di ricerca storica.

Ufficio stampa
Lucanianet STUDENTS
students@lucanianet.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *